21/12/2015

PROGETTO CMR FIRMA IL CUSTOMER CENTER DI BPM


Colori dalla brand identity forte e tante zone razionali e versatili caratterizzano nuovi spazi-uffici di BPM a Milano, che diventano un luogo piacevole dove passare la giornata lavorativa.

Progetto CMR è intervenuto di recente nella riqualificazione di una parte dell’area uffici del Centro Direzionale di Banca Popolare di Milano, in via Massaua (zona Ovest di Milano). Perfetta rappresentazione di ciò che si può definire oggi smart office. 
Si tratta di un spazio organizzato su due livelli per un totale di 1.400 mq, che si articola in zone diverse a seconda della fruizione: uffici, aree informali, sale riunioni riconfigurabili, servizi per i dipendenti e 150 postazioni operative a rotazione. Quest’ultimo è un luogo operativo particolarmente vivace e “abitato” densamente. Qui i dipendenti, a stretto contatto l’uno con l’altro, offrono assistenza online ai clienti fruitori dei servizi BPM online. Un luogo quindi dove chi lavora non ha una postazione fissa ed è spesso sotto pressione nella sua attività di fornire risposte a una coralità di utenti in tempi assai ridotti; il personale necessita di luoghi dove riunirsi, ma anche per prendere delle pause. 
BPM ha fornito una descrizione precisa degli intenti di progetto, e ha richiesto in particolare miglioramento dell’efficienza e della qualità degli ambienti di lavoro. Progetto CMR, dopo gli input iniziali, si è posto l’obiettivo di pensare a una razionalizzazione degli spazi e un affinamento dell’immagine aziendale, al fine di ottenere il massimo beneficio.
Gli ambienti sono dunque efficienti, flessibili, funzionali, elevati qualitativamente, con un grande comfort visivo, dove i dipendenti possano utilizzare tutti i loro sensi in modo coerente. 
“L’intervento che abbiamo svolto è stato di riqualificare alcuni spazi situati su due livelli in modo da creare un ambiente unico e fluido tramite l’utilizzo di percorsi con diverse funzioni”, dice Antonella Mantica, Partner e Project Leader di Progetto CMR, “Quindi abbiamo ripensato totalmente le zone di circolazione e tutti gli accessi. I percorsi diventano luoghi d’incontro e comunicazione e si integrano con gli spazi di lavoro, per ottenere ambienti flessibili e versatili in grado di essere modificati con nuove configurazioni qualora necessario.”
Due i livelli dove i team di lavoro del Customer Center possono scegliere di lavorare, in quanto le postazioni degli open space di entrambi i livelli hanno la stessa funzionalità e finalità. Le postazioni sono suddivise in gruppi più o meno grandi e variabili nel tempo, ciascuno gestito da un team leader, vi sono anche postazioni singole, leggermente isolate da pareti in vetro per i responsabili. Le postazioni usate a rotazione e non assegnate al singolo non hanno cassettiere: vi è quindi una zona (in entrambi i piani) dotata di locker numerati dove gli operatori possono riporre i loro effetti personali. 
Il piano superiore dispone di due sale riunioni dotate di una parete impacchettabile che permette di riconfigurare le sale in base a esigenze diverse; ognuna delle sale è identificata con il nome di un personaggio famoso e una sua citazione (a parete). Due stanze, dotate della più moderna tecnologia, agevolano le relazioni esterne anche grazie a moderni sistemi di video-conference; vi sono poi zone dedicate a telefonate riservate, postazioni tecnologiche che permettono di accomodarsi e usufruire di collegamenti Internet e intime aree conversazione.
Sempre al piano superiore, per favorire l’interazione tra colleghi, sono state create aree comuni, un’area break con cucina per pranzi veloci, un’area incontri e angoli relax accoglienti. 
L’ambiente è stato reso particolarmente piacevole grazie all’uso di una palette cromatica dai toni accesi e allegri, nuance che partono dal verde (il colore corporate scelto da BPM) declinato nelle sue diverse varianti, includendo accenti blu petrolio e arancione per accostamenti forti e di grande impatto, che regalano anche sensazioni piacevoli. L’arredamento è stato fornito da Estel: lineare e sobrio è composto da tavoli con paretine fonoassorbenti, bench alti, tavolini, sgabelli, divani e pouf confortevoli, arredo standard e su misura realizzato in base alle esigenze specifiche di BPM. Infine un angolo più intimo realizzato con due divani Privé disegnati da Progetto CMR e realizzati con materiali fonoassorbenti da Ares Line permette conversazioni in assoluta riservatezza.